Missionarie di Gesù Ostia Bologna

• Missionarie di Gesù Ostia Bologna

L'Istituto delle Missionarie di Gesù Ostia a Bologna è stato fondato in Messico nel 1958 dalla Madre Maria De los Dolores Torres López. Le reggenti dell'istituto professano la loro fede in virtù dell'amore verso Gesù Eucaristia. Le suore della Congregazione hanno compiti di accoglienza dei sacerdoti in sagrestia, di cura delle suppellettili e degli abiti liturgici e si occupano, infine, della segreteria per la prenotazione di Sante Messe e pellegrinaggi. Queste donne compongono una comunità religiosa appartenente alla Chiesa Cattolica.

Le religiose per poter svolgere con amore e devozione tali compiti, vivono un periodo formativo costituito da varie tappe: inizia con l'aspirandato, prosegue con un anno di postulandato, due di noviziato, sei di juniorato al termine dei quali acquisiscono la professione religiosa, abbracciando il voto perpetuo di castità, di povertà e obbedienza. L'apostolato si realizza con gioia e grande devozione affinché Gesù Cristo sia conosciuto, amato e adorato nel suo Sacramento di Amore: l’Eucaristia per la salvezza di tutti gli uomini di fede.

• Candele accese

Il compito delle Missionarie di Gesù Ostia a Bologna è quello di trasmettere l’amore che Gesù ha verso gli uomini, per guidarli verso la salvezza eterna. Le suore esortano a seguire l’esempio degli Apostoli che mossi dallo Spirito Santo invitano tutti a cambiare vita convertendosi a ricevere il Battesimo e a seguire sempre le Dottrine impartite da Nostro Signore.

Le Missionarie aiutano le persone a uscire dalle varie forme di deserto spirituale e dall’oscurità in cui vivono: solo la luce di Dio può illuminare le anime degli uomini. Le suore vivono tutte insieme in comunità, secondo la volontà di Dio e abbandonano ogni cosa che possa dispiacere al Signore.
    L'abito delle religiose è bianco e bordeaux, per simboleggiare i colori dell'ostia e del vino. Portare l’abito con gioia diventa una testimonianza di oblazione.