Messe Bologna

• APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA E AVVISI DEL SANTUARIO

MERCOLEDÌ 11 LUGLIO

E’ la festa di s. Benedetto Patrono di Europa. Le messe seguiranno l’orario feriale, ma l’invito è di pregare il Signore per intercessione di questo grande Santo per la nostra Europa, che ritrovi il suo volto e stile di vita cristiano. E’ pure il 3° anniversario della morte del Card. Giacomo Biffi.

VENERDÌ 13 LUGLIO

E’ la festa di S. Clelia Barbieri. Alla sua parrocchia natale delle Budrie di S. Giovanni in Persiceto c’è un nutrito calendario di celebrazioni che culminano con la messa presieduta dall’Arcivescovo Matteo Zuppi alle ore 20,30

A S. Luca: Pellegrinaggio dei “13” di Fatima. Questo il programma:

alle ore 20,30 raduno al Meloncello e, recitando il rosario, si sale al Santuario, dove alle ore 22,00 c’è la celebrazione della messa.

A partire dalle ore 20,45 c’è la possibilità di confessioni in Santuario, con molti confessori a disposizione. A cominciare dalle ore 21,15 si fa pure la recita del rosario per coloro che non sono in grado di salire a piedi per il pellegrinaggio.

DOMENICA 15 LUGLIO

E’ la terza domenica del mese,. pertanto c’è il Pellegrinaggio dei Domenichini col solito programma:

Alle ore 7,00 raduno al Meloncello e salita al Santuario recitando il Rosario; quindi partecipazione e animazione della messa delle ore 8,00

Nel pomeriggio, dopo il rosario delle ore 15,30 e il canto dei vespri, saranno portati davanti alla sacra Immagine della Madonna di S..Luca i fogliettini con la richiesta di grazie per i propri ammalati o sofferenti.

AVVISI PARTICOLARI

Nei mesi di luglio e di agosto è sospesa la celebrazione della messa delle ore 16,00 perché in vari momenti ci sono sacerdoti assenti per ferie. Così pure è sospesa l’adorazione del giovedì alle ore 16,00 che sarà ripresa dopo il periodo estivo.

Apertura estiva serale del Santuario.

L’invito a partecipare è intenso e caloroso: non perdiamo questa preziosa occasione.

Mese di Luglio

Sabato 14 Luglio: Visita guidata dai coniugi Lanzi a cura del Centro Studi per la cultura popolare.

Domenica 15 luglio: Adorazione Eucaristica guidata con ampi spazi di silenzio

Apertura estiva serale del Santuario: Quest’anno nei mesi estivi la nostra basilica resterà aperta nelle sere di sabato e domenica, dalle ore 20,00 alle 23,00 per consentire di conoscere meglio il patrimonio storico e artistico del Santuario e per offrire l’opportunità di raccogliersi in preghiera in un momento di calma e tranquillità.

Per informazioni: Santuario di San Luca tel. O51-6142339

sito: www.santuariobeataverginesanluca.com - EMail: prenotazionepellegrinaggi@gmail.com

• Qui riportiamo le informazioni degli orari e liturgiche del Santuario della Beata Vergine di San Luca per consentire ai fedeli e ai pellegrini di essere informati sugli appuntamenti e consentire la partecipazione fruttuosa.
    Nei giorni festivi e tutte le domeniche la s. Messa si celebra alle 8:00, alle 9:30 e alle 11:00, 17,30 con la recita dell’Angelus a mezzogiorno. Nei giorni feriali la s. messa è alle 7:30, 9:30, 10:30, 16:00.  Al Sabato e nei giorni prefestivi alle 17.30.  Nei giorni festivi alle 7:30 sono previste le Lodi mattutine, alle 15:30 la recita del Santo Rosario e alle 16:00 la celebrazione dei secondi Vespri.

Presso la basilica, tutti i giorni, i sacerdoti sono disponibili per le confessioni, in orario di apertura del santuario e nel pomeriggio, dalla fine del Santo Rosario, fino alla chiusura.

Durante i pellegrinaggi, i sacerdoti accompagnatori potranno celebrare le Sante Messe aggiuntive dandone opportuno preavviso alla segreteria del Santuario. Le Sante liturgie possono essere celebrate alle ore 12:15 oppure alle ore 16:30.
    Il Santuario è aperto alle visite dei fedeli dalle ore 7:00 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 19:00 e la chiusura del cancello principale di accesso al piazzale avviene in maniera automatica alle ore 19:10. La domenica il Santuario rimane aperta anche dalle 12:30 alle 14:30 ed è possibile accedere davanti all’immagine della Beata Vergine di San Luca per raccogliersi in preghiera.
    Le s.messe del Santuario sono accompagnate dal coro della Basilica con canti liturgici.

Per chi volesse ricevere il notiziario del Santuario in versione cartacea con cadenza quadrimestrale può fare richiesta con offerta libera tramite bollettino di conto corrente postale 23800402 intestato al Santuario di San Luca Bologna, oppure richiedendola direttamente in loco.