Messe Bologna

• Qui riportiamo le informazioni degli orari e liturgiche del Santuario della Beata Vergine di San Luca per consentire ai fedeli e ai pellegrini di essere informati sugli appuntamenti e consentire la partecipazione fruttuosa.
    Nei giorni festivi e tutte le domeniche la s. messa si celebra alle 8:00, alle 9:30 e alle 11:00, 17,30 con la recita dell’Angelus a mezzogiorno. Nei giorni feriali la s. messa è alle 7:30, 9:30, 10:30, 16:00.  Al Sabato e nei giorni prefestivi alle 17.30.  Nei giorni festivi alle 7:30 sono previste le Lodi mattutine, alle 15:30 la recita del Santo Rosario e alle 16:00 la celebrazione dei secondi Vespri.

Presso la basilica, tutti i giorni, i sacerdoti sono disponibili per le confessioni, in orario di apertura del santuario e nel pomeriggio, dalla fine del Santo Rosario, fino alla chiusura.

Durante i pellegrinaggi, i sacerdoti accompagnatori potranno celebrare le Sante Messe aggiuntive dandone opportuno preavviso alla segreteria del Santuario. Le Sante liturgie possono essere celebrate alle ore 12:15 oppure alle ore 16:30.
    Il Santuario è aperto alle visite dei fedeli dalle ore 7:00 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 19:00 e la chiusura del cancello principale di accesso al piazzale avviene in maniera automatica alle ore 19:10. La domenica il Santuario rimane aperta anche dalle 12:30 alle 14:30 ed è possibile accedere davanti all’immagine della Beata Vergine di San Luca per raccogliersi in preghiera.
    Le s.messe del Santuario sono accompagnate dal coro della Basilica con canti liturgici.

Per chi volesse ricevere il notiziario del Santuario in versione cartacea con cadenza quadrimestrale può fare richiesta con offerta libera tramite bollettino di conto corrente postale 23800402 intestato al Santuario di San Luca Bologna, oppure richiedendola direttamente in loco.

• APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA E AVVISI DEL SANTUARIO

VITA DEL SANTUARIO:

Domenica 10 Settembre: E’ la seconda domenica del mese, alla fine della messa delle ore 9,30 e delle ore 11,00 ci sarà la preghiera di affido dei bimbi a Maria (N.B. A Bologna il calendario ricorda s. Maria della vita, patrona degli ospedali, la cui chiesa è in via Clavature; non c’è memoria liturgica perché prevale la celebrazione della domenica).

Martedì 12 Settembre: La Chiesa fa memoria dell’Onomastico della Madonna con la celebrazione del SS.mo nome di Maria; le messe sono secondo l’orario feriale, ma tutti siamo invitati ad una preghiera. più intensa.

Mercoledì 13 Settembre: Pellegrinaggio dei “13” di Fatima: Prosegue questa tradizione col consueto programma e orario: Ore 20,30 Raduno al Meloncello e salita al Santuario recitando il rosario.

Ore 22,00 Messa in Santuario: A partire dalle ore 21,15 in Santuario c’è la recita del Rosario per coloro che non possono salire a piedi. Durante tutta la serata ci saranno sacerdoti disponibili per ascoltare le confessioni.

Giovedì 14 Settembre: Festa liturgica della esaltazione della s. Croce, celebrazione che ci invita a riflettere sul mistero della nostra Redenzione.

Venerdì 15 Settembre:Memoria della B.V. addolorata: Alle ore 19,30 presso la cappella del 1° mistero all’inizio dei portici al Meloncello, rosario e Messa a cui sono invitate le confraternite che fanno capo al Santuario.

Domenica 17 Settembre: E’ la terza del mese, pertanto ci sarà il pellegrinaggio dei Domenichini col solito orario: ore 7,00 raduno al Meloncello, poi salita al Santuario recitando il rosario, quindi partecipazione e animazione della messa delle ore 8,00.

Nel pomeriggio alle ore 15,30 recita rosario, seguito dal canto dei Vespri, alla fine dei quali saranno portati davanti alla sacra Immagine i fogliettini con la richiesta di preghiere e di grazie per i malati e sofferenti. Alle ore 17,30 Messa vespertina.

AVVISI PARTICOLARI

Tre giorni del Clero

Nei giorni 12 – 13 – 14 settembre al seminario si terrà la tre giorni del clero, incontro del Vescovo coi suoi sacerdoti per una riflessione comune sulle grandi scadenze della diocesi: conclusione del Congresso Eucaristico Diocesano; visita del Papa nella domenica 1 ottobre e linee programmatiche per la pastorale del prossimo anno.

Messa feriale

Riprende con regolarità la celebrazione della messa delle ore 16,00, dopo la recita del rosario davanti alla Madonna alle ore 15,30, eccetto il giovedì (vedi sotto).

Adorazione del giovedì

Dopo l’interruzione estiva, al posto della celebrazione della messa, riprende l’adorazione eucaristica alle ore 16,00, curata dalle Suore del Santuario, le Missionarie di Gesù Hostia. Durante questa preghiera sono sospese le visite al Santuario compresa la salita alla Sacra Immagine della Madonna, per sottolineare la centralità del SS.mo Sacramento esposto sull’altare.

Morte Card. Caffarra: Il Santuario partecipa alla preghiera di ringraziamento per il bene ricevuto dal Cardinale e lo affida al Signore, unendosi al suffragio della Chiesa Bolognese per lui.

Per informazioni: Santuario di San Luca tel. O51-6142339

sito: www.santuariobeataverginesanluca.com - EMail: prenotazionepellegrinaggi@gmail.com