Messe Bologna

• APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA E AVVISI DEL SANTUARIO

Domenica 19 Agosto

E’ la terza domenica del mese. Alle ore 7,00 pellegrinaggio dei Domenichini con animazione della messa delle ore 8,00 poi si segue il normale orario festivo delle celebrazioni.

Dopo il rosario delle ore 15,30 e il canto dei Vespri saranno portati davanti alla Sacra Immagine della Madonna di S. Luca i fogliettini con la richiesta di grazieper i propri cari ammalati o in stato di grave necessità.

Mercoledì 22 Agosto

Festa della Beata Vergine Regina; è il giorno ottavo dalla Assunzione di Maria Vergine.

La liturgia la contempla col titolo di “Regina” perchè si è dedicata totalmente, come il suo Figlio Gesù, al servizio del regno. Chiediamo che ogni uomo giunga a salvezza. In Santuario si segue l’orario feriale delle celebrazioni

Domenica 26 Agosto

E’ la quarta del mese; alla messa delle ore 11,00 sono attesi gli sposi novelli per affidare a Maria la loro nuova famiglia. A loro possono unirsi anche tutti coloro che celebrano una data giubilare del loro matrimonio per invocare la protezione della Vergine sulla loro famiglia.

Nel pomeriggio, dopo il rosario delle ore 15,30 c’è l’adorazione eucaristica per invocare da Dio numerose e sante vocazioni sacerdotali e religiose. Durante l’adorazione si fa pure il canto dei vespri.

AVVISI PARTICOLARI

Nei mesi di luglio e di agosto è sospesa la celebrazione della messa delle ore 16,00 perché in vari momenti ci sono sacerdoti assenti per ferie. Così pure è sospesa l’adorazione del giovedì alle ore 16,00 che sarà ripresa dopo il periodo estivo.

In questa settimana sarà assente don Arturo che, come esperienza di ferie, percorre insieme a 14 altre persone il “Sentiero degli dei” che porta da S. Luca a Firenze. Ma per poter essere in Santuario domenica 26, si fermeranno a Fiesole sabato prossimo. Speriamo che il tempo sia favorevole e che le varie tappe contrassegnate da soste in santuari di zona, siano di vera ricchezza spirituale e umana per la full-immersion nei gioghi dell’Appennino tosco-emiliano e la conoscenza del territorio.

Con la domenica 19\8 molti terminano il tempo delle ferie. La speranza è che il tempo di riposo abbia permesso un buon recupero per la ripresa delle normali attività familiari e lavorative.

Crollo del viadotto Morandi a Genova: Come comunità di fede desideriamo essere vicini alle vittime, ai feriti e ai loro familiari perché in questo momento di sofferenza e di prova molto forte si rafforzi la solidarietà di tutta la Nazione e lo spirito di preghiera perché il Signore preservi sempre più tutti da sofferenze così grandi.

Nel rispetto delle indagini, doverose da parte degli Organi interessati, speriamo che da tutto questo, più che un atteggiamento punitivo e di vendetta, cresca in tutti il desiderio e l’impegno per una maggiore cura di tutto ciò che riguarda la sicurezza delle persone e il rispetto dei valori del territorio.

Per informazioni: Santuario di San Luca tel. O51-6142339

sito: www.santuariobeataverginesanluca.com - EMail: prenotazionepellegrinaggi@gmail.com

• Qui riportiamo le informazioni degli orari e liturgiche del Santuario della Beata Vergine di San Luca per consentire ai fedeli e ai pellegrini di essere informati sugli appuntamenti e consentire la partecipazione fruttuosa.
    Nei giorni festivi e tutte le domeniche la s. Messa si celebra alle 8:00, alle 9:30 e alle 11:00, 17,30 con la recita dell’Angelus a mezzogiorno. Nei giorni feriali la s. messa è alle 7:30, 9:30, 10:30, 16:00.  Al Sabato e nei giorni prefestivi alle 17.30.  Nei giorni festivi alle 7:30 sono previste le Lodi mattutine, alle 15:30 la recita del Santo Rosario e alle 16:00 la celebrazione dei secondi Vespri.

Presso la basilica, tutti i giorni, i sacerdoti sono disponibili per le confessioni, in orario di apertura del santuario e nel pomeriggio, dalla fine del Santo Rosario, fino alla chiusura.

Durante i pellegrinaggi, i sacerdoti accompagnatori potranno celebrare le Sante Messe aggiuntive dandone opportuno preavviso alla segreteria del Santuario. Le Sante liturgie possono essere celebrate alle ore 12:15 oppure alle ore 16:30.
    Il Santuario è aperto alle visite dei fedeli dalle ore 7:00 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 19:00 e la chiusura del cancello principale di accesso al piazzale avviene in maniera automatica alle ore 19:10. La domenica il Santuario rimane aperta anche dalle 12:30 alle 14:30 ed è possibile accedere davanti all’immagine della Beata Vergine di San Luca per raccogliersi in preghiera.
    Le s.messe del Santuario sono accompagnate dal coro della Basilica con canti liturgici.

Per chi volesse ricevere il notiziario del Santuario in versione cartacea con cadenza quadrimestrale può fare richiesta con offerta libera tramite bollettino di conto corrente postale 23800402 intestato al Santuario di San Luca Bologna, oppure richiedendola direttamente in loco.