Messe Bologna

• Qui riportiamo le informazioni degli orari e liturgiche del Santuario della Beata Vergine di San Luca per consentire ai fedeli e ai pellegrini di essere informati sugli appuntamenti e consentire la partecipazione fruttuosa.
    Nei giorni festivi e tutte le domeniche la s. messa si celebra alle 8:00, alle 9:30 e alle 11:00, 17,30 con la recita dell’Angelus a mezzogiorno. Nei giorni feriali la s. messa è alle 7:30, 9:30, 10:30, 16:00.  Al Sabato e nei giorni prefestivi alle 17.30.  Nei giorni festivi alle 7:30 sono previste le Lodi mattutine, alle 15:30 la recita del Santo Rosario e alle 16:00 la celebrazione dei secondi Vespri.

Presso la basilica, tutti i giorni, i sacerdoti sono disponibili per le confessioni, in orario di apertura del santuario e nel pomeriggio, dalla fine del Santo Rosario, fino alla chiusura.

Durante i pellegrinaggi, i sacerdoti accompagnatori potranno celebrare le Sante Messe aggiuntive dandone opportuno preavviso alla segreteria del Santuario. Le Sante liturgie possono essere celebrate alle ore 12:15 oppure alle ore 16:30.
    Il Santuario è aperto alle visite dei fedeli dalle ore 7:00 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 19:00 e la chiusura del cancello principale di accesso al piazzale avviene in maniera automatica alle ore 19:10. La domenica il Santuario rimane aperta anche dalle 12:30 alle 14:30 ed è possibile accedere davanti all’immagine della Beata Vergine di San Luca per raccogliersi in preghiera.
    Le s.messe del Santuario sono accompagnate dal coro della Basilica con canti liturgici.

Per chi volesse ricevere il notiziario del Santuario in versione cartacea con cadenza quadrimestrale può fare richiesta con offerta libera tramite bollettino di conto corrente postale 23800402 intestato al Santuario di San Luca Bologna, oppure richiedendola direttamente in loco.

• APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA E AVVISI DEL SANTUARIO

Sabato 16 Dicembre

Ha inizio la Novena di Natale, che si canterà durante la messa delle ore 10,30. La Novena di Natale è sempre stata una preghiera molto cara e frequentata dai nostri Padri. Ci saranno a disposizione sacerdoti per le confessioni.

Domenica 17 Dicembre: Domenica 3° di Avvento

E’ la terza domenica del mese perciò ci sarà il pellegrinaggio dei Domenichini, con partenza alle ore 7,00 dal Meloncello e salita, recitando il rosario, per animare la messa delle ore 8,00, all’inizio della quale ci sarà il canto della Novena di Natale.E’ giornata di preghiera per gli ammalati. Dopo il rosario delle 15,30 saranno portati davanti alla Madonna i fogliettini con la richiesta di preghiere per chi vive l’esperienza della malattia e del dolore.

Nel pomeriggio, dopo la messa delle 17,30: incontro sposi sul tema: “Amore imperfetto, quale accoglienza?” La riflessione, guidata da don Vittorio, desidera presentare i contenuti della lettera apostolica “Amoris laetitia” circa le situazione di “irregoalrità” nella vita d’amore e della coppia, come i gay, i conviventi i divorziati risposati… Quale spazio per loro nella Chiesa?

AVVISI PARTICOLARI

Nel giorno di giovedì non c’è la messa delle ore 16,00 perché al suo posto si fa un’ora di adorazione eucaristica curata dalle Suore del Santuario. Durante la preghiera di adorazione è chiuso l’accesso alla sacra Immagine della Vergine. L’adorazione termina con il canto dei Vespri e la solenne benedizione eucaristica. Per rispetto a questa preghiera e al SS.mo esposto sull’altare, si chiede di evitare tutto ciò che può recare disturbo a chi è raccolto in preghiera, come: girare per la chiesa, fare visite turistiche, foto…

Sono già pronti i calendari del Santuario per l’anno 2018: è possibile acquistarli in sala ricordini.

Per informazioni: Santuario di San Luca tel. O51-6142339

sito: www.santuariobeataverginesanluca.com - EMail: prenotazionepellegrinaggi@gmail.com