Messe Bologna

• APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA E AVVISI DEL SANTUARIO

Lunedì 14 Gennaio

Riprendono le celebrazione del tempo Ordinario dell’anno caratterizzato dal colore verde dei paramenti del celebrante.

GIOVEDÌ 17 GENNAIO

Alle ore 20,30 recita dell’intero rosario (misteri luminosi, della gioia, del dolore e della gloria) per tutte le iniziative della giornata della vita, che sarà domenica tre febbraio.

Per questo nel pomeriggio ci sarà la celebrazione della messa alle ore16,00 invece della solita adorazione eucaristica.

DOMENICA 20 GENNAIO

E’ la terza domenica del mese dedicata alla preghiera per i sofferenti e malati. Alla fine del rosario e dei vespri del giorno saranno portati davanti alla sacra Icona della Beata Vergine i fogliettini con la richiesta di grazie per i propri cari.

In questa giornata c’è pure il pellegrinaggio dei Domenichini con solito orario: ore 7,00 raduno al Meloncello, poi salita al Santuario per partecipare alla messa delle ore 8,00 animata da loro.

Ore 18,30 Incontro sposi in sala s. Clelia sul tema: “Davvero adulti?”, rel. don Vittorio

AVVISI PARTICOLARI

Si anticipa la notizia che venerdì 25 Gennaio ci sarà l’incontro della comunità con l’Arcivescovo, incontro già previsto nel passato e rinviato per problemi di salute di don Arturo. L’incontro sarà alle ore 21,00 in sala S. Clelia. L’invito è per tutti, ma in particolare per i membri delle confraternite che fanno riferimento al Santuario e per i collaboratori diretti. E’ importante che sentiamo la voce del nostro Arcivescovo in un momento in cui in diocesi viviamo una fase di forte cambiamento pastorale.

Indicazioni di comportamento in chiesa:

Durante le celebrazioni è da privilegiare l’attenzione a quanto si svolge sull’altare, partecipando per quanto è possibile, alla preghiera della comunità.

Perciò tutti sono invitati a sospendere le visite turistiche, le foto e tutto quanto comporta disturbo alla preghiera comune di coloro che sono in chiesa E’ segno di ignoranza delle cose di Dio o di poca fede, per non dire che spesso è anche segno di maleducazione comportarsi in chiesa come se si fosse un posto qualunque in cui ciascuno è libero di fare quello che vuole. Per noi credenti è il luogo della più alta esperienza umana e spirituale. La nostra fede ci dice che Dio ha voluto rendersi presente in mezzo a noi mediante il Sacramento della Eucaristia, che ha nella messa il suo momento più importante.

Durante le celebrazioni è chiuso l’accesso alla Icona della Beata Vergine per sottolineare il primato dell’azione liturgica sulla devozione personale.

E’ ancora aperto alla curiosità e preghiera di tutti il presepio preparato nella chiesa dalle nostre suore e dall’accolito Salvatore. Sta raccogliendo il plauso di molti visitatori e lo merita per la ricchezza di messaggi che porta in sé con tutta la sua struttura e l’attenzione ai particolari antichi e moderni

Il presepio resterà aperto e visitabile fino alla festa della Presentazione di Gesù bambino al tempio, sabato 2 Febbraio.

E-Mail: Info@santuariobeataverginesanluca.com

Per informazioni: Santuario di San Luca tel. O51-6142339

sito: www.santuariobeataverginesanluca.com - EMail: prenotazionepellegrinaggi@gmail.com

• Qui riportiamo le informazioni degli orari e liturgiche del Santuario della Beata Vergine di San Luca per consentire ai fedeli e ai pellegrini di essere informati sugli appuntamenti e consentire la partecipazione fruttuosa.

Messe feriali: 7,30 – 9,30 – 10,30 – 16,00

Messa prefestiva 17,30

Messe festive: 8,00 – 9,30 – 11,0 –12,00 (angelus) – 15,30 (rosario) – 17,30

Canto delle Lodi: ore 7,30 (domenica)

Canto del Vespro: ore 16,00 (domenica)

Rosario quotidiano: 15,30 (in quaresima: al venerdì: Via Crucis).

Presso la basilica, tutti i giorni, i sacerdoti sono disponibili per le confessioni, in orario di apertura del santuario e nel pomeriggio, dalla fine del Santo Rosario, fino alla chiusura.

Durante i pellegrinaggi, i sacerdoti accompagnatori potranno celebrare le Sante Messe aggiuntive dandone opportuno preavviso alla segreteria del Santuario. Le Sante liturgie possono essere celebrate alle ore 12:15 oppure alle ore 16:30.
    Il Santuario è aperto alle visite dei fedeli dalle ore 7:00 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 19:00 e la chiusura del cancello principale di accesso al piazzale avviene in maniera automatica alle ore 19:10. La domenica il Santuario rimane aperta anche dalle 12:30 alle 14:30 ed è possibile accedere davanti all’immagine della Beata Vergine di San Luca per raccogliersi in preghiera.
    Le s.messe del Santuario sono accompagnate dal coro della Basilica con canti liturgici.

Per chi volesse ricevere il notiziario del Santuario in versione cartacea con cadenza quadrimestrale può fare richiesta con offerta libera tramite bollettino di conto corrente postale 23800402 intestato al Santuario di San Luca Bologna, oppure richiedendola direttamente in loco.