Messe Bologna

• Qui riportiamo le informazioni degli orari e liturgiche del Santuario della Beata Vergine di San Luca per consentire ai fedeli e ai pellegrini di essere informati sugli appuntamenti e consentire la partecipazione fruttuosa.
    Nei giorni festivi e tutte le domeniche la s. messa si celebra alle 8:00, alle 9:30 e alle 11:00, 17,30 con la recita dell’Angelus a mezzogiorno. Nei giorni feriali la s. messa è alle 7:30, 9:30, 10:30, 16:00.  Al Sabato e nei giorni prefestivi alle 17.30.  Nei giorni festivi alle 7:30 sono previste le Lodi mattutine, alle 15:30 la recita del Santo Rosario e alle 16:00 la celebrazione dei secondi Vespri.

Presso la basilica, tutti i giorni, i sacerdoti sono disponibili per le confessioni, in orario di apertura del santuario e nel pomeriggio, dalla fine del Santo Rosario, fino alla chiusura.

Durante i pellegrinaggi, i sacerdoti accompagnatori potranno celebrare le Sante Messe aggiuntive dandone opportuno preavviso alla segreteria del Santuario. Le Sante liturgie possono essere celebrate alle ore 12:15 oppure alle ore 16:30.
    Il Santuario è aperto alle visite dei fedeli dalle ore 7:00 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 19:00 e la chiusura del cancello principale di accesso al piazzale avviene in maniera automatica alle ore 19:10. La domenica il Santuario rimane aperta anche dalle 12:30 alle 14:30 ed è possibile accedere davanti all’immagine della Beata Vergine di San Luca per raccogliersi in preghiera.
    Le s.messe del Santuario sono accompagnate dal coro della Basilica con canti liturgici.

Per chi volesse ricevere il notiziario del Santuario in versione cartacea con cadenza quadrimestrale può fare richiesta con offerta libera tramite bollettino di conto corrente postale 23800402 intestato al Santuario di San Luca Bologna, oppure richiedendola direttamente in loco.

• APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA E AVVISI DEL SANTUARIO

VITA DEL SANTUARIO:

DOMENICA 23 luglio

In questa giornata celebriamo il 50° di ordinazione sacerdotale di don Vittorio alla messa solenne delle ore 11,00.Il regalo più bello che si può fare in questa circostanza è una preghiera per tutti i sacerdoti,perché vivano con generoso impegno il dono ricevuto con l'imposizione delle mani del Vescovo nel sacramento dell'Ordine.

Martedì 25 LUGLIO

E' la festa dell'Apostolo s. Giacomo. La Chiesa di Bologna ha un ricordo particolare di molti sacerdoti che hanno ricevuto l'ordinazione proprio in questo giorno, dal Card. Giacomo Lercaro.

DOMENICA 30 LUGLIO

E' l'ultima Domenica del mese; alla messa delle ore 11,00 sono attesi gli sposi novelli e quanti celebrano un anniversario importante della loro vita familiare.

AVVISI PARTICOLARI

Apertura serale del Santuario

Continua nei mesi di giugno e luglio l’iniziativa di aprire il Santuario nelle ore serali di sabato e domenica, dalle ore 20,00 all ore 23,00 Lo scopo è di favorire una migliore conoscenza del Santuario e di creare alcuni momenti di formazione e di preghiera; Orario di apertura: dalle ore 20,00 alle 23,00. Il programma di queste 2 settimane è:

Sabato 22 Luglio: apertura libera del santuario, con accesso anche alla cripta.

Domenica 23 luglio: adorazione guidata dalle suore Missionarie di Gesù Ostia

Sabato 29 Luglio: apertura libera del santuario, con acceso anche alla cripta.

Domenica 30 Luglio: s.Messa conclusiva dell'avvenimento.

Adorazione settimanale

Nel giorno di giovedì è sospesa la celebrazione della messa delle ore 16,00 e al suo posto si fa un’ora di adorazione guidata dalle Suore del Santuario. Questa preghiera è aperta a tutti coloro che desiderano fare una sosta di preghiera davanti al SS.mo Sacramento.

Durante questa ora, come segno di rispetto alla sacralità dell’adorazione è vietato camminare per la chiesa in visita turistica, come pure non è possibile salire davanti alla sacra Immagine della B.V. di san Luca, per sottolineare la centralità della Eucaristia nella preghiera della Chiesa.

Attenzione: nei giorni 2-9 luglio compresi, don Vittorio è assente per vacanze.

Per informazioni: Santuario di San Luca tel. O51-6142339

sito: www.santuariobeataverginesanluca.com - EMail: prenotazionepellegrinaggi@gmail.com