Corso di preparazione al sacramento del matrimonio per fidanzati

Gli incontri

• Corso per fidanzati di preparazione al sacramento dl matrimonio Bologna

Il Santuario della Beata Vergine di San Luca organizza periodicamente una serie di incontri per fidanzati e conviventi che hanno deciso di giungere preparati alle nozze in chiesa. Una coppia nel momento in cui decide di sposarsi davanti a Dio abbandona la visione del sé per unirsi con la persona che ama. Alle coppie non ancora unite nel sacro vincolo del matrimonio, il Santuario della Beata Vergine di San Luca offre un corso di preparazione al sacramento del matrimonio a Bologna per spiegare ai futuri sposi cosa significhi accogliere e amare l’altro e cosa significhi creare una famiglia secondo la fede cristiana.

Il matrimonio è un legame indissolubile, un dono che non cambia con il tempo: il coniugio, infatti, è un vincolo esclusivo e totale.
    Il corso prematrimoniale a Bologna si fonda su due pilastri spirituali fondamentali: la fedeltà e la fecondità.

• Matrimoni

La fedeltà intesa come coerenza nella scelta di amare completamente l'altro e, quindi, come consapevole volontà di vivere e donare il proprio amore nella certezza di essere insieme in una relazione unica e fedele.
    La fecondità intesa anche come collaborazione all'opera creatrice del Signore Dio e alla comunità. I figli, infatti, sono in primo luogo figli di Dio e hanno la capacità di diffondere il messaggio di amore dei propri genitori e iniziare il proprio cammino di amore per Dio.
    Questi incontri formativi sono organizzati dal Rettore, insieme a Don Vittorio Fortini e alcuni collaboratori laici con le loro mogli. Gli appuntamenti si inseriscono nell'ambito dei corsi prematrimoniali della diocesi di Bologna che si svolgono anche in altre chiese e parrocchie come ulteriore riferimento nell'anno pastorale.